Cosa è Smartcare

Una piattaforma di terapia riabilitativa collaborativa

Smartcare consente alle strutture sanitarie di fornire servizi di riabilitazione (ad esempio riabilitazione neuro-motoria) a casa, assicurando una verifica costante del processo terapeutico, senza richiedere la presenza sul posto del personale medico.

Smartcare è una piattaforma collaborativa di assistenza sanitaria. I caregivers, i professionisti e i pazienti possono incontrare e gestire le attività quotidiane in un processo terapeutico.

L'accesso a Smartcare viene fornito tramite reti di telecomunicazioni satellitari e terrestri tramite dispositivi fissi o mobili.

Scarica la Brochure

Serious Games

La terapia di movimento basata sul gioco favorisce pazienti con disfuzioni motorie, muscolari o neurocognitive nel praticare esercizi fisici a casa. Smartcare consente l'interazione tra personale medico e sanitario e paziente a casa attraverso l'uso di "serius games".

A Casa

DUrante lo svolgimento degli esercizi a casa, Smartcare traccia le misure quantitative che riguardano gli aspetti cognitivi (riconoscimento, riorganizzazione, classificazione, associazione, attenzione) e gli aspetti del movimento cinetico (distanza, velocità) degli arti superiori e inferiori.

In palestra

La stazione Smartcare può essere facilmente posizionata in palestra e spazi aperti. Esercizi e giochi possono anche essere specializzati per la riabilitazione di atleti con disturbi muscolari agli arti superiori e inferiori.

Rehabilitation for everyone, everywhere

Features

Assistenza sanitaria collaborativa

La piattaforma è un punto di contatto con i professionisti sanitari di riferimento per gestire più pazienti.

Programmazione e monitoraggio della terapia

La terapia può essere programmata in ogni dettaglio. La piattaforma fornisce informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento della riabilitazione mediante controllo a distanza;

Sensori portatili wireless

I segni vitali vengono misurati utilizzando sensori wireless portatili.

Record clinici aggiornati

I registri clinici sono costantemente aggiornati.
Il paziente, l'assistenza sanitaria e il caregiver vengono avvisati nel caso in cui non si raggiunga il miglioramento previsto.

Una terapia di riabilitazione basata sui serious-game

Gallery

Gymn installation

Home installation

Home installation

Home installation

Serious game

Serious game

Memory Game

Memory Game

SmartCare Remote Center

Options and video call

SAT - ADSL equipment

Wrist band

FAQ

La soluzione è indirizzata a tutte le persone con problemi motori e cognitivi dovuti a patologie neurodegenerative, tipiche della terza età. Può essere utilizzato con successo anche per la riabilitazione neuromotoria degli sportivi.

SmartCARE ropone due tipi di attività:

  • esercizi motori per il recupero della mobilità degli arti superiori e inferiori
  • sercizi cognitivi somministrati come Games per stimolare le funzioni della Memoria, dell’Attenzione, del Ragionamento e delle capacità Visuo-spaziali.

Da un mini computer (la Heath Station), uno smartwatch, un sensore di movimento e una webcam. Opzionalmente da un dispositivo medicale per la registrazione dei parametri fisiologici quali pressione arteriosa, battito, temperatura etc.
Il kit è utilizzabile sia in casa che in palestra, e richiede un monitor fisso e un collegamento ad internet.

Il Kit è fornito in abbonamento, per il solo periodo in cui il paziente richiede la riabilitazione. Tutti i servizi, inclusi quelli di personalizzazione del percorso riabilitativo, monitoraggio medico remoto e valutazione dei risultati, sono inclusi. Sono attualmente previsti due profili di servizio: riabilitazione neuromotoria e riabilitazione neurocognitiva.

I dati inviati al sistema di monitoraggio remoto sono relativi allo svolgimento dei giochi / esercizi (ovvero numero di ripetizioni degli esercizi e percentuale di completamento), e parametri fisiologici come misurazione del battito cardiaco, pressione arteriosa, temperatura della pelle, e galvanic skin response GSR.

Partners

SmartCARE è realizzato da ITSlab Srl in collaborazione con IRCCS San Raffaele Pisana - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico

Contact Info

ItsLab
Via Terragneta 90
80058 Torre Annunziata (NA)
P: 081-5353201
Nome:


Email:


Oggetto:


Messaggio: